Rete 5G, Iliad ha già vinto e ottiene un lotto da 700 Mhz

Una società di telecomunicazione sa già di aver vinto nella gara per l’assegnazione delle frequenze 5G. Iliad infatti ha già ottenuto uno dei lotti da 700 Mhz senza dover partecipare ai rilanci, sborsando solamente il prezzo a base d’asta, fissato dallo Stato in 673 milioni di euro.

Una corsia preferenziale per l’operatore francese, in quanto ultimo arrivato nel mercato italiano. La frequenza da 700 Mhz è la più pregiata in termini di espansione di copertura: con un minor numero di antenne infatti riesce a raggiungere distanze elevate, sacrificando però l’elevatissima velocità che sarà garantita invece delle bande superiori.

La 700 Mhz risulta essere quella più ambita ma anche quella più critica, perché al momento è occupata dalle reti televisive che dovranno sloggiare entro il 30 giugno 2022, con tanto di proteste delle tv nazionali e locali. Quindi passerà ancora del tempo avere il 5G su questa frequenza.

Ieri intanto gli operatori telefonici hanno presentato le loro offerte per le frequenze da assegnare tramite asta: Tim, Vodafone, WindTre, Iliad e Fastweb hanno depositato le loro buste al Ministero dello Sviluppo Economico. Nessuna offerta è arrivata invece da Linkem e Open Fiber che erano state ammesse alla gara.

All’asta oltre alla frequenza da 700 Mhz, ci sono anche quelle da 3.600 Mhz e quella da 26.000 MhZ. Queste ultime due consentono di raggiungere velocità molto più elevate rispetto all’attuale 4G, ma necessitano di un maggior numero di antenne per coprire una determinata area.

Dalla vendita delle frequenze, lo Stato incasserà circa 2,5 miliardi di euro. 

Sono innumerevoli i campi di azione della nuova rete in 5G: industria, sanità, viabilità, sicurezza, solo per citarne alcuni. Gli scenari che potranno aprirsi sono davvero tanti.

___________________________

Ti consigliamo:  
Condividi questo articolo
  • 28
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore dell'articolo: Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >