5G, Tim: “da noi migliore risultato raggiunto”, il commento di Wind Tre

“Grazie all’aggiudicazione di tutte e tre le frequenze in gara, Tim consolida la sua posizione di leadership in Italia”. Lo afferma in una nota l’amministratore delegato Amos Genish in merito alla conclusione della gara per il 5G. “Le nuove frequenze acquisite – prosegue – rappresentano un asset fondamentale per lo sviluppo futuro del gruppo e contestualmente per la crescita della digitalizzazione del Paese”.

L’investimento complessivo di Tim ammonta a 2.407 milioni di euro.

Il risultato di Tim, prosegue la nota, è il “migliore raggiunto da qualsiasi altra società in gara, sia per ampiezza di banda ottenuta che per impegno economico messo in campo. Tutte le frequenze hanno caratteristiche diverse e complementari in termini di copertura, penetrazione e capacità e saranno disponibili fino al 2037”. Genish continua spiegando che “intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, robotica sono i driver dell’innovazione del prossimo decennio, cui va aggiunta una rete di sensori, che saranno un trilione entro il 2025.”

L’amministratore delegato di Wind Tre, Jeffrey Hedberg, dice; “Siamo fortemente impegnati sul futuro del 5G e abbiamo le risorse finanziarie e una struttura di costi snella, per continuare a innovare e a fornire ai nostri clienti in tutto il Paese servizi broadband di alta qualità e a prezzi vantaggiosi”.

In merito alla gara 5G che ha visto la società acquisire per 517 milioni di euro 20 MHz nella banda 3,6-3, e 200 MHz in quella 2,7 GHz, Hedberg assicura che la sua società sarà “in grado di lanciare i nuovi servizi 5G su 50 MHz, attraverso l’integrazione dei nostri attuali, e non ancora utilizzati, 30 MHz nello spettro di frequenze 5G ready a 2,6 giga con le nuove risorse che ci siamo aggiudicati nell’asta odierna”.

___________________________

Ti consigliamo:  
Condividi questo articolo
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore dell'articolo: Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >