Tim, l’AD Genish sul futuro della compagnia: “5G per tornare ad essere vincenti”

“Abbiamo uno scenario di governance molto fragile che è controproducente e non di aiuto quando noi, come le altre telco europee, dobbiamo affrontare sfide critiche”. Lo afferma il ceo di Tim Amos Genish in una intervista al Financial Times a proposito delle tensioni tra Vivendi ed Elliott che hanno riguardato anche la permanenza del manager al suo posto.

In generale, parlando dei gruppi delle tlc, Genish rileva che “le telco hanno perso energia dal punto di vista finanziario e gli azionisti si tirano indietro. Non possiamo ignorare questo fallimento di mercato”.

Tuttavia, sottolinea il quotidiano britannico, i semi per il recupero di Telecom Italia e del settore nel suo complesso si trovano nel 5G malgrado l’asta che si è svolta questo mese abbia fatto volare il conto per la vendita delle frequenze a una cifra inattesa di 2,5 miliardi, dove Tim e Vodafone hanno fatto la parte del leone rispetto a Iiad e Wind Tre.

Secondo Genish l’asta per le frequenze “è stata concepita chiaramente per aumentare le entrate per il governo ma non ho avuto altra alternativa che offrire tanto”. “Abbiamo pagato un premio per un riparo naturale per il mercato futuro. Avremo due vincitori su quattro. Bisogna trarne vantaggio”.

E’ stato doloroso. Non era atteso. Come leader di mercato non potevamo permetterci di star fuori dal gioco. Abbiamo bisogno del 5G per passare da un settore dissanguato a un settore vincente”.

Il cambio di governo ha poi aggiunto incertezza ai piani di Tim di scorporare la rete in una nuova società. Genish ha rilevato che le modifiche regolatorie potrebbero spianare la strada per una fusione con Open Fiber: “Decidere il futuro dipende più dal governo che da noi. Noi siamo un potenziale acquirente interessato se c’è qualcosa sul tavolo ma spetta al governo decidere se Open Fiber è necessaria nel contesto attuale”.

Articolo tratto da https://www.primaonline.it/2018/10/30/279922/tim-genish-governance-fragile-su-open-fiber-decide-il-governo/ 

___________________________

Ti consigliamo:  
Condividi questo articolo
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore dell'articolo: Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >