Wind Tre si adegua alla delibera “Modem Libero”: ecco le novità

Anche Wind Tre si adegua alle nuove disposizioni di Agcom che impongono alle compagnie telefoniche di lasciare libertà di scelta agli utenti per quanto riguarda gli apparati di connessione alla rete.

Sia il brand Wind che il brand Tre propongono da oggi la nuova offerta Absolute che non prevede l’obbligo di acquistare il modem fornito dall’operatore.

Il nuovo abbonamento costa 24,90 euro al mese e offre navigazione illimitata su tecnologia Adsl e Fttc.

Cosa cambia rispetto a prima? “L’offerta – si legge sul sito dell’operatore – non comprende il modem per la navigazione da casa.  Utilizzando un modem diverso da quelli forniti da Wind Tre, il cliente potrebbe non ricevere la qualità di servizio attesa. La velocità internet potrebbe essere diversa da quella comunicata. Wind Tre non è tenuta a fornire assistenza tecnica sull’installazione e la configurazione del Modem”.

Dunque un’offerta dedicata a chi non vuole acquistare il modem fornito dall’operatore, ma vuole utilizzare un apparato di proprietà, che andrà configurato secondo i seguenti parametri forniti dalla stessa Wind Tre.

ADSL
VPI: 8
VCI: 35
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
MTU: 1492
Keep Alive: on
NAT: enabled
IGMP: enabled
FTTC
VLan: 835
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
MTU: 1492
Keep Alive: on
NAT: enabled
IGMP: enabled
E se invece il cliente accetta il modem fornito dall’operatore? Il prezzo rimane identico e aumentano anche i vantaggi. Sempre con 24,90 euro al mese infatti si potrà avere internet illimitato, modem e assistenza inclusi e in più, giga illimitati sulla sim Tre oppure 100 giga al mese su una sim Wind. Nel prezzo di 24,90 è incluso anche il modem del valore di 5 euro al mese per 48 mesi.
Nei prossimi giorni Wind Tre dovrebbe pubblicare un’offerta “modem libero” anche per chi vuole sottoscrivere un abbonamento in fibra ottica (FTTH). Nessun dettaglio, invece su quali saranno le novità per i già clienti a partire dal primo gennaio 2019 quando anche per loro scatterà l’ora del modem libero.

___________________________

Ti consigliamo:  
Condividi questo articolo
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Autore dell'articolo: Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >