Vodafone attiva il 5G a Milano, altre città previste nel 2019

Milano è la prima città italiana coperta dal 5G. Ad un anno dalla sperimentazione, Vodafone ha annunciato una copertura dell’80% della popolazione della città. 120 i siti già attivi con un investimento di 90 milioni di euro.

Milano “diventa a pieno titolo la capitale europea del 5G – ha detto Aldo Bisio, Ad di Vodafone Italia presentando il progetto -. La sperimentazione, che ha catalizzato gli investimenti di importanti realtà nazionali e internazionali, ha confermato l’effetto dirompente del 5G che ridisegnerà tutte le filiere industriali, aprirà nuove opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane, e inciderà sul benessere delle comunità. Il 5G sarà la base essenziale per creare vera innovazione sociale nelle città: siamo partiti da Milano, da gennaio inizieremo la copertura delle principali città italiane, entro il 2019 completeremo le prime 5 città” .

Nel prossimo anno le altre città che saranno coperte dal servizio sono Torino, Bologna, Napoli, Roma.

Il piano è stato illustrato nei giorni scorsi alla presenza, oltre che di Bisio, di Alessandro Morelli Presidente della Commissione Tlc della Camera, Fabrizio Sala, Vp della Regione Lombardia, di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e di Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

“Il Governo è nostro interlocutore per facilitare il 5G e per mettere a frutto l’investimento nelle frequenze” che a Vodafone è costato 2,4 miliardi di euro, ha detto Bisio commentando l’asta 5G. “Ma a questo punto bisogna mettere a frutto l’investimento con il roll out”. Il manager ha auspicato da parte del Governo “una semplificazione della burocrazia e una maggiore educazione nel digitale” e ha ricordato che in Italia i limiti sull’elettromagnetismo “sono dieci volte superiori al resto d’Europa e questo ci impone investimenti più elevati che nel resto d’Europa”.

📣 Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere news e offerte! >

 
Condividi questo articolo
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook