Per Altroconsumo la migliore rete mobile è di Vodafone: ecco i risultati

Secondo un’indagine di Altroconsumo, è Vodafone ad offrire la migliore copertura in tutta Italia. E’ quanto si legge nel numero di gennaio della nota rivista dedicata ai consumatori.

Il primato di Vodafone è stato “certificato” mediante le rilevazioni effettuate con l’applicazione Chebanda, tramite la quale, gli abbonati ad Altroconsumo hanno misurato la loro velocità di connessione ad internet.

Quest’app misura la velocità di download e upload di un file, la visione di un filmato su Youtube (con diverse qualità video), la navigazione su alcuni siti internet e la latenza. Alla fine di questi test viene attribuito un punteggio alla propria rete mobile, l’insieme di tutti gli speedtest effettuati dagli utenti in diverse regioni d’Italia e con diversi operatori, hanno dato vita alla seguente “classifica”:

  1. VODAFONE
  2. TIM
  3. WIND TRE
  4. ILIAD

Vodafone riesce ad aggiudicarsi il primo posto con un punteggio di 19.144, una velocità media in download pari a 27.7Mbps e 10.1 Mbps in upload e con una qualità ottima del segnale in 15 regioni su 20. Segue TIM con 17.300 punti, una velocità in downstream pari a 24.4 Mbps e 8.8 Mbps in upstream e con una qualità ottima in 10 regioni su 20. Con circa 10.000 punti di distanza, riesce ad aggiudicarsi il terzo posto Wind-3 con un punteggio di 7.823 punti e le velocità di download ed upload pari, rispettivamente, a 11Mbps e 5.5 Mbps.

In ultimo posto troviamo il quarto operatore italiano, iliad, che attualmente opera appoggiandosi in ran sharing su Wind Tre. Il  punteggio  è pari a 7.132 punti con una velocità di download pari a soli 10.3 Mbps e 5.7 Mbps in upload.

Vediamo nel 2019 come si evolverà la situazione: anno nel quale Wind Tre dovrebbe concludere l’unificazione della rete, Iliad potrebbe accendere le sue antenne e Tim e Vodafone che di certo continueranno ad investire per non farsi scappare il primato.

📣 Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere news e offerte! >

 
Condividi questo articolo
  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook