Huawei presenta i primi tre modem-router 5G: velocità senza precedenti

Non solo smartphone pieghevoli. Al Mobile World Congress di Barcellona sono stati presentati da Huawei anche tre nuovi modem/router che funzioneranno in 5G.

Uno dei problemi delle zone rurali è quello di non avere connettività con la banda ultra larga. In alcune località la fibra ottica forse non arriverà mai. E allora ecco che Huawei ha presentato tre nuovi prodotti che potrebbero rappresentare una soluzione.

I modem router sono Huawei 5G CPE Pro5G CPE Win e 5G Mobile WiFi. Sono dotati del processore  Balong 5000 che permette di connettersi alle reti 5G con velocità fino a ben 6,5 Gbps in download  e 3,5 Gbps in upload. Poi sfruttando il Wifi, possono connettersi a tutti dispositivi in casa o in ufficio, come se fosse una linea fissa.

Modem router Huawei 5G
I tre router 5G presentati da Huawei

Ovviamente il loro funzionamento dipenderà dalla copertura 5G. Attualmente tutti i gestori italiani, Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad e Fastweb hanno iniziato ad installare numerose antenne 5G sopratutto nelle grandi città e nelle aree sperimentali, ma non si conosce quando la nuova tecnologia sarà disponibile al pubblico. L’unica certezza è che il lancio commerciale del 5G avverrà entro quest’anno, forse prima dell’estate.

In cosa si differenziano i tre prodotti presentati da Huawei? In particolare, Huawei 5G CPE Pro integra un protocollo per la casa “smart”. Huawei 5G CPE Win ha il vantaggio invece di poter essere montato all’esterno grazie alla certificazione IP68 per ricevere meglio il segnale 5G. Infine  Huawei 5G Mobile WiFi è un ruoter portatile con una batteria da 8.000 mAh che funziona anche da power bank.

Huawei modem router 5g

Non si conosce ancora il prezzo dei tre prodotti e la data di commercializzazione. Se nel frattempo avete necessità di collegarvi ad internet utilizzando la rete 4G+ potete provare uno dei router 4G+ che abbiamo testato e che fa egregiamente il suo lavoro. Offre una connessione internet 4G+ ad alta velocità condivisibile con tutti i dispositivi Wifi o cablati.

🔥 PROMO: 4 mesi di musica senza limiti a 0,99 euro con Amazon!

 
Condividi questo articolo
  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook