Iliad, la rete proprietaria rilevata anche a Roma

Iliad prosegue nell’espansione della propria copertura. Nella capitale sono state accese le prime antenne del gestore.

Dopo Milano tocca a Roma. Nella capitale sono stati beccati proprio oggi i primi segnali della rete proprietaria di Iliad. Le antenne accese sarebbero nella zona della stazione Termini e nella zona Trionfale.

Si tratta dei primissimi impianti accesi nella capitale a quasi un anno dall’arrivo di Iliad in Italia. A Milano, dove la rete era stata rilevata nelle scorse settimane, sono una quarantina i siti attualmente attivi. Le antenne rilevate sono state attivate in 4G con la banda 3 (a 1800 Mhz) e banda 7 (a 2600 Mhz). Come previsto, niente banda B20 (a 800 Mhz) che è quella capace di garantire una maggiore penetrazione negli edifici.

Obiettivo del gestore francese è quello di installare 3500 bts entro l’anno. La prima scadenza per Iliad è fissata per il prossimo mese di giugno, quando in base agli obblighi imposti dal Mise, dovrà coprire con la banda B7 almeno il 20% della popolazione. Nelle altre zone può proseguire con il ran sharing Wind Tre che intanto sta creando una nuova rete più veloce ed efficiente.

La notizia dell’attivazione della rete Iliad a Roma è stata confermata da un utente della community di Lteitaly, il sito che rileva tutte le bts 4G presenti in Italia. Le antenne del gestore francese saranno però visibili sulla mappa tra qualche giorno. Ma ecco alcuni screenshot che riguardano la rete diretta Iliad rilevata nei pressi del Policlinico Gemelli di Roma: il primo è la schermata di Netmoster, il secondo riguarda invece la velocità raggiunta.



Ma come capire se il proprio telefono aggancia la rete diretta Iliad? E’ necessario uno smartphone Android e l’applicazione Netmonster che misura i valori di rete. Se siete su rete Iliad il valore di EARFCN deve essere 2900 o 1500, altrimenti siete su rete Wind o Wind Tre.

Come già accaduto con Milano, probabilmente anche a Roma nei prossimi giorni verranno accese altre antenne del gestore francese. E’ bene specificare che da Iliad fino a questo momento non è arrivata nessuna conferma sull’attivazione della propria rete.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione della situazione.

🔥 PROMO: Connessione 4G per la casa? Veloce e conveniente!

 
Condividi questo articolo
  • 11
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook