Perchè i nuovi iPhone 11 non sono 5G

Apple ha presentato ieri i tre nuovi modelli di iPhone 11. Ma per il 5G bisognerà aspettare il prossimo anno.

Sono tre i nuovi “melafonini” presentati ieri dall’azienda di Cupertino: iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. La nuova generazione di smartphone Apple punta molto sul comparto fotografico. Il design, rimane in parte simile ai modelli precedenti, ad eccezione della scocca posteriore che nei modelli di punta ospita ben tre fotocamere.

iPhone 11

iPhone 11 è la versione più “economica” dei tre modelli presentati. Realizzato in alluminio e vetro, è disponibile in sei colorazioni: verde, giallo, rosso, violetto, bianco e nero. Il display è Liquid Retina (LCD) da 6,1 pollici, così come il precedente iPhone Xr. Una delle principali novità è il comparto fotografico con la presenza di una lente “wide” (26mm equivalente) con apertura f/1.8, stabilizzazione ottica dell’immagine e focus pixel, accanto ad una nuova lente “ultrawide” (13mm equivalente).

Altra novità sempre in ambito fotografico è l’introduzione della modalità “Notte” che consente di realizzare foto con bassa luminosità senza utilizzare il flash.
Presente anche la nuova modalità che permette di registrare velocemente un video nel momento in cui si scatta una foto, tenendo premuto il tasto di scatto.
E’ resistente all’acqua fino a 2 metri per 30 minuti. 

Per quanto riguarda la batteria, Apple promette che durerà un’ora in più rispetto ad iPhone Xr. Il prezzo di iPhone 11 parte da 839 euro per la versione da 64 Gb, 889 per la versione da 128 Gb e 1009 per la versione da 256 Gb. Sarà disponibile dal 21 settembre.

iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

I modelli di punta non cambiano molto rispetto ai precedenti iPhone Xs e iPhone Xs Max almeno per quanto riguarda il design. Le novità principali sono anche in questo caso nel comparto fotografico e nell’hardware più potente. Realizzati in acciaio inossidabile e vetro, sono disponibili nelle colorazioni verde mezzanotte, grigio siderale, argento e oro. Il display è OLED da 5,8 pollici per iPhone 11 Pro e da 6,5 pollici per iPhone 11 Pro Max. Entrambi i modelli montano una tripla fotocamera da 12MP con ultra‑grandangolo, grandangolo e teleobiettivo da 2x. Anche in questo caso è presenta la modalità Notte. Per quanto riguarda la batteria, Apple promette che iPhone 11 Pro ha 4 ore di autonomia in più rispetto ad iPhone XS, mentre con la versione Max sono 5 le ore di autonomia aggiuntive rispetto al precedente  iPhone XS Max. I due modelli resistono all’acqua fino a 4 metri per 30 minuti. I prezzi partono rispettivamente da 1189 e 1289 per la versione da 64 Gb. Sono presenti anche i tagli da 256 Gb (€ 1.359 e 1459)e 512 Gb (1589 e 1689 euro). Saranno disponibili dal 21 settembre.

iphone

Perchè iPhone 11 non è 5G?

La connettività è ai massimi livelli: Wifi 6, ricarica wireless e 30 bande in 4G. Nessuno dei tre modelli supporta però le reti di ultime generazione 5G. Per ottenere la nuova tecnologia, Apple ha deciso di rimandare il lancio degli smartphone compatibili a settembre 2020. Nonostante siano già disponibili alcuni modelli Android, l’azienda americana, anche stavolta decide di attendere che i tempi siano maturi per una nuova tecnologia. Apple è comunque già a lavoro sul 5G: a luglio infatti la società ha acquisito la divisione modem smartphone di Intel. Una mossa che serve proprio a sviluppare gli iPhone 5G che saranno pronti per settembre 2020.

iphone

Se non avete voglia di aspettare o di spendere una cifra superiore al vostro budget, vi consigliamo allora il nostro articolo con una selezione degli ultimi modelli di iPhone rigenerati.

AGGIORNAMENTO: Le indiscrezioni confermano che il prossimo iPhone 12 sarà sicuramente 5G. La conferma arriva per l’utilizzo del modem che supporta le reti di ultima generazione. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

🔥 Amazon Echo Dot torna in offerta a 19,99 euro (-58%)

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook