Copertura 5G Italia, ecco dove è presente la rete di ultima generazione

La copertura 5G è in fase di espansione. Ecco dove è stato lanciato commercialmente in Italia.

copertura 5g

La copertura 5G è ormai realtà anche in Italia. Anche se ci vorranno diversi anni per avere una copertura estesa su tutto il territorio nazionale, già da ora alcune zone del Paese sono servite.

La rete di ultima generazione è stata lanciata a livello commerciale da Tim e Vodafone. Wind Tre e Iliad lo faranno nei prossimi mesi. Ecco nel dettaglio le aree coperte.

Copertura 5G Tim

copertura 5g

Tim ha acceso il 5G a luglio 2019. La rete di ultima generazione al momento è disponibile in alcune aree di Roma, Torino, Firenze, Napoli e Genova. Il 5G di Tim è disponibile anche in alcune aree della Lombardia. Entro il 2019 la copertura dovrebbe estendersi in altre 6 città – Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari – 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.
Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione. Potranno beneficiare del 5G molti comuni avvalendosi anche di connessioni superveloci grazie alla soluzione FWA (Fixed Wireless Access).Tim e Vodafone hanno siglato un accordo per la creazione di una rete condivisa.

Durante la conferenza stampa di presentazione, Tim ha parlato di quali servizi saranno resi disponibili con il 5G.

Copertura 5G Vodafone

copertura 5g

Anche Vodafone ha acceso la nuova rete a luglio 2019. La copertura 5G denominata Giga Network 5G è a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. La rete 5G ha già raggiunto anche alcune aree di Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro, Trezzano sul Naviglio. Tim e Vodafone hanno siglato un accordo per la creazione di una rete condivisa. Entro il 2021 la rete verrà estesa a 100 città italiane e alle principali località turistiche.

Copertura 5G Wind Tre

Wind Tre non ha ancora lanciato a livello commerciale la copertura 5G. La rete è comunque in fase di sperimentazione in alcune città italiane, tra queste c’è L’Aquila. Stando alle notizie di stampa Wind Tre dovrebbe rendere disponibile la sua rete 5G entro il 2019. Fra l’altro è stato raggiunto un accordo con Fastweb per la creazione di una rete 5G condivisa.

Copertura 5G Iliad

Iliad nei mesi scorsi ha chiesto diverse autorizzazioni per l’installazione di antenne per la copertura 5G in alcune città d’Italia, fra cui Milano. Al momento non sono state rese note sperimentazioni sulla rete di ultima generazione.

Frequenze 5G

Le frequenze 5G sono state assegnate agli operatori tramite un’asta pubblica del Ministero dello Sviluppo economico che ha fruttato allo Stato oltre 6 miliardi di euro.


🔥 Dici addio alla linea fissa, naviga con questo router 4G

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook