Iliad prepara il lancio del 5G: tutto quello che c’è da sapere

Iliad accenderà la rete 5G utilizzando gli apparati Nokia. Ecco quali frequenze potrà utilizzare.
Iliad 5g

Iliad accenderà nel 2020 il 5G. L’operatore francese sta lavorando all’implementazione della nuova rete sia in Italia che in Francia dove opera da tempo con il nome di Free Mobile. Come è noto, nel nostro Paese sta accendendo la sua rete LTE in più parti del territorio. E’ notizia di qualche giorno fa che sono state accese oltre 1000 antenne da nord a sud.

La fase due, oltre a rendersi indipendente da Wind Tre, sarà quella di attivare la rete 5G. Fino ad ora non risultano esserci antenne 5G installate ma la loro predisposizione non è lontana. L’azienda infatti ha già chiesto diverse autorizzazioni per la modifica di alcuni impianti esistenti per installare appunto le antenne per la rete di quinta generazione.

La rete 5G di Iliad in Italia sarà costruita con apparati che saranno forniti da Nokia, con la quale collabora già da nove anni in Francia. In questa direzione, è stato già sottoscritto un accordo lo scorso mese di settembre. L’azienda finlandese, fra l’altro, sta già lavorando con Iliad per l’installazione delle antenne 3G/4G in fase di accensione in questi mesi.

Iliad potrà offrire il 5G sfruttando le frequenze che ha acquisito all’asta che si è tenuta al Ministero dello Sviluppo economico ad ottobre 2018. Ad Iliad sono stati assegnati 10 Mhz sulla frequenza a 700 Mhz, considerata importante perché garantisce una copertura a lungo raggio e una maggiore penetrazione negli edifici. Questo blocco di frequenza è stato assegnato ad Iliad senza partecipare all’asta, ma in qualità di “nuovo entrante”. Tale frequenza però sarà disponibile soltanto dal 2022, in quanto attualmente è occupata dai canali televisivi del digitale terreste. Giusto il tempo di avere sul mercato un maggior numero di smartphone compatibili con il 5G.

Gli altri blocchi di frequenze aggiudicati da Iliad sono la 3,7 Ghz e la 26 Ghz che garantiscono una velocità senza precedenti ma offrono un raggio di copertura più limitato rispetto ai 700 Mhz. Gli altri operatori invece stanno già accendendo la rete 5G nelle principali città italiane.

🔥 Amazon Echo Dot torna in offerta a 19,99 euro (-58%)

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook