Modem router 4G per la casa, ecco le migliori soluzioni

Una guida alla scelta dei migliori disponibili sul mercato.
modem router 4g

Modem router 4G. Se state pensando di utilizzare una connessione 4G per la vostra casa ecco una guida facile alla scelta dei dispositivi che vi consentono di sfruttare la rete mobile. I motivi per cui si tende ad utilizzare una connessione dati 4G LTE per la casa possono essere molteplici. Uno fra questi è l’impossibilità di avere una connessione veloce, in fibra ottica, nell’abitazione nella quale si vive.

In alcuni casi infatti si è raggiunti dal segnale 4G e non dalla banda ultra larga tramite linea fissa. Ecco allora che una connessione di rete mobile può fare al caso vostro. Vanno poi considerate le offerte dei gestori che offrono grandi quantità di giga e in alcuni casi anche giga illimitati per navigare in 4G.

Migliori modem router 4G

I modem router 4G che stiamo citando in questo articolo sono stati testati da noi e tutti offrono buone prestazioni di navigazione, anche se ci sono delle differenze che abbiamo specificato in ciascuno di essi.

Modem router 4G FRITZ!BOX 6890 LTE

modem router 4g

Partiamo da un top di gamma. Se siete alla ricerca della massima personalizzazione il Fritz!Box 6890 di Avm è il prodotto che può fare al caso vostro. Vi offre la flessibilità di utilizzare sia una connessione adsl/fibra, sia una connessione di rete mobile 4G LTE. Consente pure di collegare uno o più telefoni fissi.

Design minimale con led di notifica sulla parte superiore. Supporta una velocità massima di connessione di categoria 6 (4G+) di 300 mega al secondo, 42 mega in 3G, fibra fino a 300 mega al secondo. E’ possibile collegare telefoni Voip o Isdn. Il Wifi è dual band: 2.4 e 5 Ghz. E’ compatibile con altri dispositivi Avm per la creazione di una rete Wifi mesh. Tramite il pannello di controllo è possibile ottenere una configurazione avanzata: se siete degli smanettoni potete per esempio verificare quale operatore ricevete meglio in casa. Possibilità di collegare anche antenne esterne per migliorare la ricezione.

LINK PER ACQUISTARLO SU AMAZON https://amzn.to/2SvUkC5

LINK PER ACQUISTARLO SU EBAY https://rover.ebay.com/rover/1/724-53…

Modem router 4G TP-LINK TL-MR6400

modem router 4g

Tp-link offre diversi prodotti per la connessione 4G caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il modello che abbiamo testato è il TLMR6400 dotato di un design essenziale con la presenza di due antenne esterne (non sostituibili) per ricevere il segnale del vostro operatore.

Possiede diverse porte e un pulsante per attivare/disattivare manualmente il Wifi. E’ possibile utilizzarlo come router Wi-fi con una connessione via cavo, ma sicuramente la caratteristica più interessante è l’utilizzo con la rete mobile 4G. Utile la presenza dei led che indicano l’intensità del segnale ricevuto, anche se poco luminosi. La velocità massima raggiungibile in 4G è di 150 mega al secondo. Non supporta infatti l’aggregazione delle bande ma si limita ad agganciare una sola banda 4G. Si ottengono comunque buone prestazioni di velocità se siete ben coperti dal vostro gestore. E’ tra i più economici tra quelli che abbiamo testato, ma è sicuramente un prodotto da tenere in considerazione se avete un budget limitato.

LINK PER ACQUISTARLO https://amzn.to/2NObyW2

Se volete ottenere una velocità maggiore, potete optare per il modello MR600 che supporta la connessione 4G+ fino a 300 mega al secondo.

Modem router 4G Huawei E5186S-22a

modem router 4g

Huawei offre soluzioni interessanti per la connettività in 4G. Il modello che abbiamo testato è il Huawei E5186S-22a. Tra le caratteristiche più interessanti, ovviamente la possibilità di sfruttare la connessione di rete mobile.

Ma questo prodotto ha una particolarità in più: è possibile collegare anche un telefono fisso e utilizzare la sim per chiamare e ricevere. Questa caratteristica non richiede alcuna configurazione. Il telefono infatti utilizzerà la linea voce della vostra sim con il relativo numero mobile. Supporta il 4G+ con velocità fino a 300 mega al secondo. Possibilità di scegliere a quale banda agganciarsi. Non possiede antenne e questo potrebbe influire sulla ricezione, ma è possibile collegare antenne esterne. Presenti led di notifica per il segnale ricevuto, anche se poco luminosi.

LINK PER ACQUISTARLO SU EBAY https://rover.ebay.com/rover/1/724-53…

LINK PER ACQUISTARLO SU AMAZON https://amzn.to/2xogCsW

Se non disponibile il precedente, potete scegliere la versione più recente con telefonia Voip https://amzn.to/2QEOgT5

🔥 Amazon Echo Dot torna in offerta a 19,99 euro (-58%)

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook