Iliad 5G, il comune di Bologna vince al Tar contro l’operatore

Stop dal comune di Bologna alla riconversione di un impianto 5G. Iliad perde ricorso al Tar.
iliad

Il comune di Bologna ha vinto il ricorso al Tar contro Iliad per impedire l’installazione di antenne 5G. Per l’operatore francese si tratta dell’ennesimo stop. In generale per i gestori telefonici non è sempre facile piazzare nuove antenne. Spesso accade di doversi scontrare con la burocrazia, la contrarietà degli enti locali e le proteste dei cittadini preoccupati per la salute e l’impatto ambientale.

Iliad, dal comune di Bologna stop al 5G

E’ quanto accade a Bologna dove il comune ha espresso il diniego per la riconfigurazione di un’antenna già esistente. Iliad puntava, nello specifico, ad installare gli impianti per il 5G a 700 Mhz. Dopo il rifiuto del comune, l’operatore si è rivolto al Tribunale Amministrativo Regionale che ha dato ragione all’amministrazione bolognese.

Come riporta BolognaToday, a dare notizia dello stop è stato l’assessore comunale alle Attività produttive, Marco Lombardo, intervenendo alla riunione della Conferenza metropolitana dei sindaci che sancisce l’avvio dei lavori del Tavolo di concertazione sul 5G. Bologna sarebbe l’unica città dell’area metropolitana ad avere espresso parere contrario all’installazione.

Secondo quanto si apprende, lo stop sarebbe arrivato per la riconfigurazione del 5G Iliad a 700 Mhz degli impianti esistenti. Tale frequenza però sarà disponibile solo dal 1 luglio 2022, quando sarà liberata dai canali televisivi del digitale terrestre.

Il 5G Iliad

Iliad accenderà nel 2020 il 5G. L’operatore francese sta lavorando all’implementazione della nuova rete sia in Italia che in Francia dove opera da tempo con il nome di Free Mobile. Come è noto, nel nostro Paese sta accendendo la sua rete LTE in più parti del territorio. E’ notizia di qualche giorno fa che sono state accese oltre 1000 antenne da nord a sud. La rete 5G di Iliad in Italia sarà costruita con apparati che saranno forniti da Nokia, con la quale collabora già da nove anni in Francia. In questa direzione, è stato già sottoscritto un accordo lo scorso mese di settembre.

🔥 Amazon Echo Dot torna in offerta a 19,99 euro (-58%)

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook