Tim, anche in Sicilia arriva la copertura 5G: si parte con Palermo e Catania

Nei primi mesi del 2020 il 5G arriverà nelle principali città della Sicilia.
tim copertura 5g sicilia

La Sicilia sarà una delle prossime regioni in cui Tim estenderà la sua copertura 5G. L’operatore sta lavorando attualmente nelle maggiori città italiane per offrire la rete di ultima generazione e tra queste città ci sono anche Palermo e Catania, prime in Sicilia a sperimentarne i vantaggi.

Proprio nei giorni scorsi, la rete 5G di Tim è stata accese in alcune città della Lombardia. Ma già da alcuni mesi è disponibile in alcune aree di Roma, Torino, Firenze, Napoli e Genova. Entro la fine di dicembre la copertura dovrebbe estendersi in altre 6 città – Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari – 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.
Nei prossimi mesi saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese, con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps con una copertura complessiva pari a circa il 22% della popolazione. Potranno beneficiare del 5G molti comuni avvalendosi anche di connessioni superveloci grazie alla soluzione FWA (Fixed Wireless Access).

Tim, copertura 5G in Sicilia: si parte da Palermo e Catania

Ma nei piani dei primi mesi del 2020 ci sono anche due importanti città siciliane. “Entro il primo semestre del 2020 lanceremo il 5G a Catania e Palermo. L’obiettivo è arrivare a coprire 120 città.” Ad affermalo è stato Pietropaolo Giuseppe, responsabile Sales Business Sud Tim, a margine dell’Innovation Days de Il Sole24Ore che si è svolto il 31 ottobre a Napoli.

“Il 5G – spiega l’ingegnere – consentirà una vera e propria rivoluzione rispetto al modo di comunicare in mobilità con un’enorme quantità di dati che riesce a gestire in millisecondi. In questo periodo, con le aziende che intendono innovare utilizzando il 5G stiamo definendo collaborazioni che garantiranno, indipendentemente dall’ubicazione dell’azienda, di coprire il plesso industriale dell’azienda. Abbiamo una serie di partner nazionali, internazionali e locali che ci supportano”.

Tim, copertura 5G in Sicilia con gli altri operatori

Nei prossimi mesi anche gli altri operatori mobili, Vodafone, Wind Tre e Iliad lanceranno la loro rete 5G nelle città siciliane. Per seguire l’andamento della copertura 5G e rimanere aggiornato sui prossimi sviluppi, vi invitiamo a consultare questa pagina, sempre aggiornata con tutte le città coperte dal 5G.

Cosa è il 5G e con quali smartphone sarà compatibile

Se siete interessati invece a conoscere nel dettaglio che cosa è il 5G e a che cosa serve, potete leggere il nostro approfondimento sulla nuova rete. Per conoscere infine i telefoni compatibili con il 5G consultare questa pagina.

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
x Close

Like Us On Facebook