Wind Tre supera i 19.000 siti attivi, ma Tim e Vodafone non sono lontane.
wind tre antenne

Wind Tre è l’operatore che ha più antenne per la copertura 4G. Mentre stanno per concludersi i lavori per la realizzazione di quella che viene commercialmente chiamata “Super Rete“, l’operatore nato dalla fusione di Wind e Tre può già vantare questo risultato.

Loading...

Wind Tre ha raggiunto questo traguardo già nelle scorse settimane. Attualmente infatti l’azienda sta affrontando un imponente processo di potenziamento della sua rete. Sono in fase di spegnimento infatti le ultime antenne che irradiano i “vecchi” segnali separati di Wind e Tre. Contestualmente già da un paio di anni, sono in accensione le nuove antenne che irradiano la “Super Rete” Wind Tre che già raggiunge quasi tutta la popolazione italiana. Nel giro di qualche mese infatti su tutto il territorio nazionale sarà operativa la nuova rete unica.

Sono ben 19.095 le antenne Wind Tre con la nuova rete 4G rilevate ad oggi dal sito indipendente Lte Italy. Si tratta comunque di un margine risicato rispetto agli altri principali competitors. Gli impianti Tim sono infatti 18.805 e quelli di Vodafone sono 18.352. Va detto che solo negli ultimi due anni – dunque subito dopo la fusione – Wind Tre ha messo il piede sull’acceleratore ottenendo il risultato di raggiungere e superare i gestori storici.

I numeri non sono comunque definitivi. Si tratta di dati in costante evoluzione e quindi può accadere che nel giro di poche settimane i concorrenti riescano a superare Wind Tre. Infine Iliad, essendo l’ultimo gestore arrivato in Italia poco più di un anno fa, conta attualmente 1634 siti accesi. L’operatore proprio nelle ultime settimane ha eseguito numerose accensioni in varie parti d’Italia.

Loading...
wind tre antenne
Numero di impianti Wind Tre distribuiti sul territorio – fonte Lte Italy

Ormai praticamente tutti i gestori italiani accendono quasi tutti gli impianti con la tecnologia 4G+ e la carrier aggregation spesso chiamata a livello commerciale anche 4.5G. Vuol dire che le antenne irradiano contemporaneamente diverse bande. L’aggregazione di tali bande 4G consente di raggiungere velocità superiori rispetto al semplice 4G a singola banda.

fonte dati

Give a Comment