T-Mobile accende il 5G a frequenze basse: ecco gli speed test

Arrivano i primi speed test dagli Stati Uniti dove l’operatore T-Mobile ha acceso il 5G a bassa frequenza. La copertura nella maggior parte del territorio americano, sarà infatti garantita tramite lo spettro 600MHz. Una banda così bassa, non consente di ottenere velocità superiori rispetto al 4G ma permette di garantire una copertura molto estesa.

T-Mobile è il primo operatore americano a lanciare una copertura 5G a livello nazionale con la frequenza 600 Mhz. Il gestore sta anche implementando la copertura con le onde millimetriche, ovvero a frequenze più alte, che consentono di ottenere velocità più elevate ma a discapito del raggio di copertura.

Gli speed test realizzati per provare la nuova rete 5G hanno mostrano velocità variabili tra 30 e 250 megabit al secondo, in base a diversi fattori di copertura, traffico della rete e distanza dalle antenne.

5g speed test
Sulla rete 5G a bassa frequenza, OnePlus 7T Pro 5G McLaren di T-Mobile spesso ha superato iPhone 11 Pro sulla rete LTE di T-Mobile. fonte venturebeat.com

Negli USA, gli smartphone in vendita con T-Mobile che supportano la rete 5G sono Samsung Note 10 Plus e OnePlus 7T Pro 5G McLaren Edition. Entrambi sono in grado di connettersi alla rete 5G a 600 MHz

Tutti i principali operatori statunitensi stanno per lanciare il 5G. Il prossimo gestore sarà AT&T e anche in questo caso prevede di utilizzare anche le bande basse.

In Italia le frequenze basse saranno utilizzare soltanto a partire dal 2022. Fino a quel momento infatti saranno occupate dalle reti televisive del digitale terrestre. Le frequenze basse vendute all’asta agli operatori hanno uno spettro di 700 Mhz e saranno utilizzate da Tim, Vodafone e Iliad (che le ha ricevute come nuovo entrante). Le prime frequenze ad essere implementare da tutti i gestori sono quelle 3,6 Ghz e 26 Ghz (millimetriche) che consentono di raggiungere velocità superiori, come già visto in alcuni speed test 5G. Fino a questo momento, soloTim e Vodafone hanno acceso in Italia la rete 5G in alcune città.

🔥 Amazon Echo Dot torna in offerta a 19,99 euro (-58%)

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook