Pubblicità ingannevole, Iliad fa bloccare uno spot Wind Tre

Il Giurì ordina la cessazione di uno spot Wind Tre considerato ingannevole
spot wind tre

Adesso è Iliad ad avere ottenuto lo stop ad una pubblicità di Wind Tre. Se lo scorso cinque dicembre la cosa si era verificata a parti invertite, adesso è l’operatore francese ad avere ottenuto la cessazione di una pubblicità.

Nello specifico, l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha ordinato a Wind Tre ad uno spot del brand Tre che promuove la vendita di iPhone 11 con la sottoscrizione dell’offerta Tre  ‘iPhone 11 Anticipo Zero’ .

Ecco qual è il messaggio pubblicitario contestato dal Giurì: «Scegli Tre. Il nuovo iPhone 11 è tuo con anticipo zero» – «Con Tre hai il nuovo iPhone 11 con anticipo zero»

L’organo di controllo si è quindi espresso in questo modo: «Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con l’art. 2 CA, limitatamente alla mancata indicazione del modello escluso ed in questi limiti ne ordina la cessazione.»

Ad essere contestato è dunque l’articolo 2 che così recita: “La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti“.

Nelle scorse settimane invece, come detto, era stato bloccato uno spot Iliad per le violazioni dell’articolo 2 che riguarda la pubblicità ingannevole e dell’articolo 14 che riguarda la denigrazione

🔥 Dici addio alla linea fissa, naviga con questo router 4G

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >

x Close

Like Us On Facebook