Come attivare il Volte con Ho Mobile

Attivare il VoLTE con Ho Mobile per ottenere una migliore qualità audio delle chiamate.

attivare volte ho mobile

Attivare il VoLTE con Ho Mobile è un’operazione piuttosto semplice. Il VoLTE (Voice Over LTE) è una tecnologia che consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando la rete 4G.

Solitamente quando si fa una telefonata, in automatico il nostro smartphone passa in automatico alla rete 3G o addirittura 2G. Lo switch ad una tecnologia di rete inferiore provoca il degrado della qualità audio. Grazie al VoLTE invece, sia la connessione dati che le chiamate transitano sulla rete 4G con un notevole aumento della definizione audio.

Come attivare VoLTE Ho Mobile

Il VoLTE è disponibile solo sugli smartphone compatibili. Ormai quelli di nuova generazione supportano praticamente tutti il servizio. Ma per funzionare deve essere abilitato anche dal proprio gestore. Per attivarlo è necessario recarsi nelle impostazioni del proprio cellulare e nel menu “Rete mobile” oppure “chiamate” selezionare la voce “Chiamate VoLTE”, “Chiamate su rete 4G” o “Voce e dati”. La denominazione potrebbe variare in base al proprio smartphone. Se non la trovate è probabile che il vostro cellulare non sia compatibile.

Dopo averlo attivarlo, potreste notare l’apposita icona “VoLTE” vicino l’indicatore del segnale che conferma il corretto funzionamento del servizio. Da questo momento, ogni volta che effettuate o ricevete una telefonata, il vostro smartphone continuerà ad utilizzare la rete 4G con una qualità audio maggiore e mantenendo la possibilità di navigare su internet contemporaneamente.

Nel caso di Ho Mobile, chiamate e navigazione transiteranno sulla rete 4G di Vodafone. Come è noto infatti, Ho Mobile è un operatore mobile virtuale di proprietà del gestore “rosso” e che utilizza la stessa identica rete 2G-3G-4G, ad una velocità massima di 30 megabit al secondo in download e in upload.

L’attivazione del VoLTE per i clienti Ho Mobile è probabilmente è propedeutica allo spegnimento progressivo della rete 3G di Vodafone, operazione annunciata dall’azienda che si sta preparando per questo motivo ad installare 1000 nuovi impianti 4G in tutta Italia.

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Francesco Previti

29 anni, giornalista, laureato in Comunicazione, con la passione per la tecnologia. Amo il cibo, la natura e la fotografia. 📷Seguimi sul mio profilo Instagram > 📹 Mi trovi anche su Youtube >