Apple ha presentato iPhone 12 5G, il primo smartphone della mela a supportare la rete di nuova generazione.

iphone 12 rete 5g

Tutti i modelli di iPhone 12 supportano la rete 5G. Apple ha voluto stupire i suoi utenti aggiungendo questa caratteristica su tutti i modelli presentati la scorsa settimana: iPhone 12 mini, iPhone 12 e 12 Pro e iPhone 12 Max. Vediamo nel dettaglio come funziona la rete 5G sui nuovi smartphone della mela.

Loading...

iPhone 12 e rete 5G: utilizzo intelligente

Una feature interessante pensata da Apple su iPhone 12 è la Smart Data Mode che riguarda proprio la connessione 5G. Si tratta di una caratteristica che consentirà di passare dalla rete 4G a quella 5G in automatico solo quando necessario. Un esempio? Quando le applicazioni richiederanno un grande quantitativo di banda, lo smartphone si aggancerà alla rete di nuova generazione. Quindi video di alta qualità in streaming, il trasferimento di file di grosse dimensioni o le videochiamate passeranno sulla rete 5G. Una scelta dettata dal fatto che con la rete di ultima generazione si ha anche una bassissima latenza. Mentre se si naviga sul web, si controlla la posta elettronica oppure si da un’occhiata ai social si rimarrà sulla rete 4G. L’utilizzo intelligente del 5G consente inoltre di risparmiare energia della batteria, richiedendone l’uso solo quando serve effettivamente.

Rete 5G non disponibile su iPhone 12 in modalità “dual sim”

iphone 12 rete 5g

La rete 5G non è disponibile però se si utilizza iPhone 12 in modalità dual sim. Come è noto, gli ultimi modelli presentati supportano, oltre ad una sim fisica, anche una seconda sim virtuale, la cosiddetta “e-sim”. A rivelarlo è stato un utente che ha pubblicato un documento interno di Apple dove sono contenute FAQ. Tra queste si legge effettivamente che la rete 5G non è disponibile se iPhone 12 viene utilizzato in modalità dual sim. Quindi se in una o in entrambe le linee, l’utente ha sottoscritto un piano dati 5G, potrà essere utilizzato soltanto con la rete 4G. Si suppone che tale limitazione sarà rimossa con un aggiornamento del firmware.

iPhone 12 e frequenze 5G utilizzabili in Italia

Le reti 5G supportate su iPhone 12 in Italia sono quelle che sfruttano le frequenze 700 Mhz e 3700 Mhz. Le velocità raggiungibili su tali frequenze sono di 2 Gbps. Apple ha collaborato con 30 operatori in 100 nazioni per garantire che il 5G sia utilizzabile in tutto il mondo. In altre nazioni supporterà il 5G sub-6 GHz. La rete 5G mmWave è invece la più veloce tra le reti 5G ma che può essere utilizzata solo su brevi distanze. Tale tecnologia è disponibile solo sugli iPhone 12 venduti negli Stati Uniti.

Loading...

Con il 5G sarà possibile scaricare gli aggiornamenti

Per la prima volta Apple introduce la possibilità di utilizzare la rete dati per l’aggiornamento software. Su tutti i modelli di iPhone 12 è possibile infatti scaricare gli aggiornamenti iOS tramite la rete 5G. Per attivare questa possibilità è necessario recarsi sulle impostazioni di rete del dispositivo ed abilitare la funzione “Consenti più dati 5G”. Ciò consentirà di utilizzare la rete di ultima generazione quando per alcune applicazioni che lo richiedono, ottenendo maggiore qualità e velocità. Questa funzione non è disponibile sui modelli precedenti di iPhone. Quindi per scaricare gli aggiornamenti sarà ancora necessario utilizzare la rete Wi-fi e limitarsi alla rete LTE (4G e 4G+) per le altre app.

Se sei interessato ad acquistare iPhone 12 puoi dare un’occhiata su Amazon.

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.

Give a Comment