Guida semplice per l’uso del VoLTE di Very Mobile

volte very mobile

Very Mobile è uno degli operatori mobili virtuali che offre il servizio VoLTE (Voice Over LTE). Si tratta di una tecnologia che consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando la rete 4G.

Loading...

Il VoLTE Very Mobile è incluso in tutte le offerte del gestore.

Questo servizio consente di ottenere un netto miglioramento della qualità delle telefonate. Solitamente quando si fa una chiamata, il nostro smartphone passa in automatico alla rete 3G o 2G. Il passaggio ad una tecnologia inferiore provoca un peggioramento della qualità audio percepita. Inoltre se la chiamata avviene in 2G, non è possibile navigare contemporaneamente su internet.

Grazie al VoLTE Very Mobile invece, sia la connessione dati che le chiamate transitano sulla rete 4G con un notevole aumento della qualità audio. E’ possibile dunque, nello stesso momento, navigare ad alta velocità ed effettuare o ricevere chiamate ad alta definizione.

VoLTE Very Mobile, smartphone compatibili

Il servizio è disponibile solo sugli smartphone compatibili. Solitamente i telefonini di nuova generazione supportano il servizio. Very Mobile ha diffuso sul sito ufficiale, la lista completa dei device abilitati al servizio. Fra questi ci sono numerosi modelli di Samsung, Xiaomi, Huawei, Asus, Motorola e Zte. Anche se il vostro cellulare non è presente, non è detto che il servizio non funzioni. La lista diffusa da Very Mobile riguarda gli smartphone certificati.

Loading...

Il servizio dovrebbe è disponibile in automatico per tutti i clienti Very Mobile. In caso contrario, per attivarlo è necessario recarsi nelle impostazioni dello smartphone. Cercare nel menu la sezione “Rete mobile” oppure “chiamate” selezionare poi “Chiamate VoLTE”, “Chiamate su rete 4G” o “Voce e dati”. La denominazione del menu potrebbe varia in base al proprio smartphone. Se non la trovate è probabile che il vostro cellulare non sia compatibile.

Dopo averlo attivarlo, in alcuni modelli di smartphone compare l’icona “VoLTE” vicino le “tacche” del segnale di Very Mobile. Tale simbolo conferma il corretto funzionamento del servizio. Dopo l’attivazione e l’abilitazione del servizio, ogni volta che effettuate o ricevete una telefonata, lo smartphone continuerà ad utilizzare la rete 4G con un’alta qualità audio e mantenendo la possibilità di navigare su internet contemporaneamente.

Nel caso di Very Mobile potrete utilizzare la rete di WindTre. L’operatore è infatti di proprietà del gestore WindTre e utilizza la stessa copertura 2G, 3G e 4G. La velocità raggiungibile con Very Mobile è di 30 megabit al secondo in download e 30 megabit al secondo in unpload.

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.