Parte da oggi l’erogazione del bonus da 500 euro: pochi operatori hanno presentato le offerte e pochi i prodotti disponibili.

Bonus pc ma con un solo modello di computer disponibile. Parte ufficialmente da oggi la misura del governo che consente di ottenere un voucher da 500 euro per l’acquisto di pc, tablet e connessione internet a prezzi ridotti.

Loading...

Un’iniziativa pensata per promuovere la connettività a banda larga in tutto il Paese, in un momento critico dove in tanti lavorano in smart working e gli studenti tornano a seguire la didattica a distanza. I requisiti sono: reddito fino a 20.000 euro e non avere una connessione di velocità superiore a 30 Mbps.

Bonus pc, solo due operatori hanno ufficializzato le offerte

Purtroppo però fino a questa mattina solo due operatori hanno pubblicato le loro offerte. Si tratta di Tim e WindTre. Se da una parte, entrambi gli operatori consentono di ottenere lo sconto sulla connessione ad internet ad alta velocità. Dall’altra sono davvero poche le scelte per acquistare un computer o un tablet con il bonus pc del governo.

Anzi dei pc, al momento, non c’è traccia. Tim nel suo comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi, annunciava di voler proporre un Pc Onda e un Tablet Samsung dal 9 novembre, ovvero da oggi.

Il 9 novembre è infatti la data scelta per il via libera all’erogazione dei voucher.

Fino ad ora però nel sito ufficiale di Tim è disponibile solo il tablet. Probabilmente nelle prossime ore sarà disponibile anche il personal computer. L’offerta denominata Tim Super Voucher consente di attivare una connessione a banda larga a 19,90 euro al mese (con uno sconto di 10 euro al mese per 20 mesi, totale 200 euro) e l’acquisto di un tablet Samsung S6 Lite a 29,90 euro (con uno sconto di 300 euro). Dovrebbe arrivare anche la possibilità di acquistare un  PC Onda Oliver Plus 15.6 a 99,90 euro.

bonus pc
Il prodotto messo in vendita da Tim con il bonus pc

WindTre invece ha pubblicato le sue offerte proponendo in abbinamento due tablet (Samsung e Lenovo) e nessun pc. In particolare, è possibile ottenere il tablet Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen) a costo zero (sconto 240 euro) abbinandolo alla connessione ad internet a 7,31 euro al mese per 12 mesi (sconto 260 euro, diviso mensilmente).

Loading...

In alternativa è possibile ottenere il tablet Samsung Galaxy TAB S6 LITE a 159,90 euro (con uno sconto di 300 euro). In questo caso la connessione ad internet costerà 12,31 euro al mese per 12 mesi (con uno sconto di 200 euro).

WindTre mette a disposizione due tablet acquistabili con il bonus pc

Gli altri operatori pur essendosi accreditati presso Infratel, la società del governo che sta gestendo l’erogazione dei fondi, non hanno pubblicato nessuna offerta. Vodafone e Fastweb, secondo alcuni organi di stampa, lo faranno nelle prossime settimane. Insomma qualcosa sembra non andare nel verso auspicato.

Bonus pc, le critiche precedenti

In realtà già nelle scorse settimane c’erano state delle polemiche, raccolte in questo articolo di Wired. Alcune catene di vendita hanno criticato il fatto di vincolare la vendita di pc e tablet tramite soltanto gli operatori e non presso i negozi di elettronica e telefonia. Anche i gestori telefonici hanno sollevato alcune critiche, sostenendo che ci sono difficoltà tecniche a garantire la banda minima prevista dal piano del governo. Le condizioni di accesso non sarebbero adeguate per tutti gli operatori.

Insomma i presupposti per la partenza non erano dei migliori già nelle scorse settimane. Eppure i voucher sono ufficialmente disponibili da oggi per quanto riguarda la prima fase.

Ci sarà infatti anche una seconda fase che riguarderà le famiglie con reddito fino a 50.000 euro e le imprese. In molti del settore sperano che per quell’occasione ci possa essere una maggiore scelta e migliori condizioni per accedere all’incentivo. Intanto si attende che nelle prossime settimane, gli operatori accreditati possano rendere note le loro offerte.

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.