Il servizio che consente di effettuare chiamate in alta definizione sta arrivando ai clienti.

volte windtre

VoLTE WindTre in attivazione per i clienti del gestore. Dal 15 ottobre il servizio che consente di effettuare e ricevere chiamate ad alta definizione è in fase di attivazione.

Loading...

Il servizio è già realtà per il gestore low cost Very Mobile, brand di proprietà di WindTre. Probabilmente si è trattato di una fase di test e ora l’operatore principale è pronto ad estenderlo a tutti i suoi clienti. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi dal forum di Windworld e verificata anche da noi. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e come sarà attivato il VoLTE WindTre.

VoLTE WindTre, come funziona il servizio

VoLTE è l’acronimo di Voice Over LTE. Si tratta di una tecnologia che consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando la rete 4G. Sono due i vantaggi principali offerti da questo servizio.

Il primo è che si può parlare al telefono e navigare contemporaneamente rimanendo connessi alla rete 4G/LTE. Questo consente di proseguire la navigazione su internet ad alta velocità senza intoppi o rallentamenti. Infatti, senza il VoLTE, quando si riceve o si effettua una chiamata il telefono “lascia” la rete 4G e va ad agganciarsi alla rete 3G, rallentando di molto la connessione ad internet.

Il secondo vantaggio del VoLTE WindTre è che si ottiene, grazie a questa tecnologia, una qualità audio delle telefonate nettamente superiore.

Come attivare il servizio

Al momento il gestore non indica una procedura per l’attivazione del servizio. La conferma dell’attivazione del servizio arriva direttamente dal Servizio Clienti che contattato da alcuni utenti ha affermato che:

Loading...

Stiamo estendendo gradualmente il servizio a tutti i nostri clienti e a breve se avrai un telefono compatibile e una offerta adeguata, lo potrai attivare anche tu 😉

volte windtre
Volte WindTre, la risposta del Servizio Clienti

Per l’abilitazione serve un telefono compatibile. L’operatore probabilmente diffonderà una lista di smartphone certificati per l’utilizzo della nuova tecnologia. Quasi sicuramente tale lista di device coinciderà esattamente con quella già diffusa dal suo stesso brand Very Mobile. Dunque con numerosi terminali Samsung, Huawei, Xiaomi. Elenco che potrete consultare in questo articolo.

Alcuni clienti sono già riusciti ad attivare il VoLTE WindTre. Il servizio oltre ad essere segnalato dall’apposita icona che compare sul display del proprio cellulare, accanto all’indicatore del segnale, viene visualizzato anche nella propria area clienti WindTre.

Inoltre, secondo alcuni “rumors” di Windworld, il VoLTE sarà abilitato prima ai clienti WindTre ed ex Wind, poi ai clienti ex3, ed infine ai clienti business dal 2021.

Non ci resta dunque che attendere la comunicazione ufficiale da WindTre per poter attivare il servizio.

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.