Ecco come verificare la copertura 5G WindTre nel proprio comune.

mappa windtre 5g

Mappa 5G WindTre disponibile da alcune ore sul sito ufficiale dell’operatore. La novità è stata introdotta da WindTre dopo che dal 15 novembre 2020 ha reso disponibile la rete di ultima generazione in gran parte del territorio nazionale.

Loading...

L’operatore nella pagina dedicata alla mappa 5G WindTre dichiara che la rete di ultima generazione è attiva sul 40% della popolazione.

L’avanzamento così rapido della rete 5G è reso possibile in alcune aree grazie all’utilizzo della tecnologia DSS, acronimo di Dynamic Spectrum Sharing, ovvero condivisione dinamica dello spettro. Il 5G viene reso disponibile più velocemente grazie all’utilizzo di parte delle frequenze 4G.

In altre aree invece, viene utilizzata la banda N78 che è una delle bande che a regime saranno impiegate massicciamente per il 5G.

Mappa 5G WindTre, come verificare la copertura

mappa windtre 5g

L’operatore ha aggiornato il suo sito web introducendo una mappa interattiva per verificare la copertura 2G, 3G, 4G e 5G. E’ possibile inserire il proprio indirizzo o la propria città per verificare con quali tecnologie di rete mobile WindTre raggiunge il proprio domicilio.

La mappa si colora di verde se si è raggiunti dalla rete 2G, si colora di arancio se si è raggiunti dalla copertura 3G e 4G LTE e si colora di viola se si è raggiunti dalla nuova rete 5G.

Stando a quanto dichiarato da WindTre nell’annuncio della commercializzazione della nuova rete, il 5G raggiunge le seguenti aree:

Loading...

•  capoluoghi e territori provinciali di: Arezzo,  Avellino, Belluno, Benevento, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Chieti,  Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Isernia, Lecco, Matera, Nuoro, Palermo, Perugia, Pesaro Urbino, Pordenone, Potenza, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Verona, Vicenza.

•  capoluoghi di provincia di: Ancona, Forli’, Gorizia, Latina, Ravenna, Trapani.

Non è escluso però che la rete di ultima generazione possa essere già disponibile in ulteriori aree non presenti in questo elenco ma verificabili tramite la mappa 5G WindTre che potete consultare cliccando su questo link.

5G Priority Pass

Nella pagina dedicata alla mappa 5G WindTre è presente anche il riferimento al 5G Priority Pass. Si tratta di un’opzione che viene inclusa automaticamente nelle offerte abilitate al 5G.

Nei giorni scorsi sono state presentate i pacchetti Unlimited e XLarge, entrambe includono 5G Priority pass e consentono di navigare su rete 5G. Sul sito dell’operatore si legge che con 5G Priority pass si ottegno “ottime prestazioni anche quando tanti utenti navigano contemporaneamente e nei luoghi più congestionati.”

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.