Copertura 5G Vodafone a Milano

Copertura 5G Vodafone a Milano oltre il 90%. Lo ha annunciato oggi il gestore confermando l’ampia fetta di popolazione già raggiunta dalla nuova rete.

Loading...

Il capoluogo lombardo rappresenta uno snodo importante per Vodafone. Milano infatti è stata tra le prime città ad aver ricevuto la copertura 5G Vodafone già nel 2018.

Copertura 5G Vodafone a Milano: 41 progetti sperimentali

Si tratta di una delle città interessata dalla sperimentazione 5G su vari settori: sanità, mobilità, industria, sicurezza. In totale sono 41 i progetti portati avanti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Sperimentazione 5G a Genova e Catanzaro

Vodafone inoltre ha vinto anche altri due bandi promossi sempre dallo stesso Ministero per la sperimentazione del 5G nelle città di Genova e Catanzaro. Nella cittadina ligure i progetti riguardano le infrastrutture stradali e la smart mobility.

Loading...

A Catanzaro invece, Vodafone utilizzerà la rete 5G per sperimentare soluzioni multimediali nei parchi cittadini. Queste soluzioni, applicate alle strutture museali ed espositive, saranno strutturate in modo da promuoverne l’utilizzo anche da parte di persone con disabilità.

Questo il commento di Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia.

“Con la copertura di oltre il 90% della città e con gli oltre 40 progetti 5G della nostra sperimentazione, Milano si è confermata capitale europea del 5G. L’emergenza che stiamo vivendo ha acuito l’importanza per il Paese di disporre di una infrastruttura di telecomunicazioni moderna e ha accelerato l’adozione di modelli digitali da parte di imprese e amministrazioni. Proseguiamo con la nostra strategia di investimenti per accompagnare la trasformazione digitale del Paese. Il 5G non è solo una opportunità ma una necessità per sostenere il trend di crescita esponenziale della domanda di dati, accelerata dalla pandemia.”

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.