slitta spegnimento 3g vodafone

Slitta ancora lo spegnimento del 3G Vodafone. Stavolta di un paio di settimane. La disattivazione progressiva del 3G avverrà infatti a partire dal 28 gennaio 2021 e non dal 15 gennaio, come precedentemente comunicato.

Loading...

Si tratta di un nuovo rinvio: la data iniziale era infatti quella del 30 novembre 2020. Come è noto, Vodafone intende potenziare la sua rete 4G e successivamente anche la nuova rete 5G, liberando le risorse della rete 3G. Lo spegnimento del 3G Vodafone riguarderà direttamente anche i clienti degli operatori mobili virtuali che si appoggiano alla rete Vodafone, come per esempio gli utenti di Ho Mobile e di 1Mobile.

Slitta lo spegnimento del 3G Vodafone, ecco il comunicato

Ecco quanto ha comunicato oggi Vodafone sul suo sito.

Loading...

Con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità della GigaNetwork, Vodafone intende potenziare la rete 4G attraverso una progressiva riduzione delle risorse di rete su tecnologia 3G a partire dal 25 gennaio 2021, fino a completarne la dismissione entro il 28 febbraio 2021.


Vodafone realizza continui investimenti nell’evoluzione della GigaNetwork, la nuova generazione di rete che integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all’accresciuta domanda di qualità e quantità di dati, utilizzando lo spettro disponibile nel modo più efficiente possibile, allocandolo sulle tecnologie di nuova generazione.
Per tutti i dispositivi e servizi in 2G e 4G la continuità di servizio sarà garantita senza nessun impatto rispetto alla situazione attuale. I dispositivi connessi attraverso tecnologia 3G e quindi non abilitati al 4G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, ma potrebbero riscontrare dei rallentamenti della navigazione Internet. Vodafone mette a disposizione delle offerte speciali dedicate a tutti i clienti che intendono sostituire i propri telefoni non ancora abilitati al 4G o che non permettono di navigare su Internet durante le chiamate. Inoltre, i clienti in possesso di una SIM con una capacità inferiore a 128k potranno richiedere la sostituzione gratuita della stessa presso i negozi Vodafone o attraverso il proprio agente commerciale di riferimento.
I clienti che risultano in possesso di un telefono non ancora abilitato al 4G (o che non consente di navigare alla velocità del 4G durante le chiamate) o una SIM con capacità inferiore a 128k riceveranno una comunicazione personale a partire dal 30 settembre 2020 con maggiori informazioni.

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.