Fastweb è il primo operatore a lanciare la prima offerta commerciale 5G per la casa.

Fastweb NeXXt:
Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb

Fastweb NeXXt è la prima offerta su rete 5G lanciata da Fastweb e pensata per la connettività in ambito domestico. La novità è stata annunciata dall’Amministratore Delegato della società Alberto Calcagno che ha pure svelato altre importante novità: la velocità di connessione in fibra ottica aumenta a 2,5 Gb/s e la disponibilità del 5G anche per la telefonia mobile.

Loading...

Ma tornando a Fastweb NeXXt si tratta di una nuova offerta che consentirà di raggiungere quei cittadini che per vari motivi di copertura non riusciranno ad avere la fibra FTTH. Fastweb NeXXt consente di ottenere prestazioni praticamente similari ad una rete in fibra: si può raggiungere infatti la velocità massima di 1 Gb/s. Ciò cosentirà di raggiungere anche comuni medio-piccoli.

Come funziona Fastweb NeXXt

Il servizio viene erogato sulla rete denominata UltraFWA. Si tratta, in sintesi, di una rete FWA che si basa sul 5G.

Il funzionamento è molto semplice: la fibra ottica arriva fino alle antenne 5G di Fastweb. Da qui il segnale viene inviato in modalità wireless al dispositivo (CPE 5G) del cliente che riceve il segnale. Le frequenze 5G utilizzate da Fastweb sono quelle a 3,5 Ghz e le millimetriche a 26 Ghz, che consentono di ottenere una velocità massima di 1 Gb/s. Si tratta delle frequenze acquistate da Fastweb nel corso dell’asta per il 5G.

Quali sono le città coperte da Fastweb NeXXt

Le città coperte da Fastweb NeXXt entro la fine di dicembre 2020. sono le seguenti: Avezzano, Francavilla al Mare, L’Aquila, Crotone, Gioia Tauro, Reggio di Calabria, Rende, Vibo Valentia, Avellino, Aversa, Casavatore, Eboli, Marcianise, Nocera Inferiore, Ottaviano, Anzio, Fiumicino, Ladispoli, Terracina, Velletri, Chiavari, Sanremo, Codogno, Cologno al Serio, Crema, Lonato del Garda, Melzo, Morbegno, Ranica, Treviglio, Uboldo, Jesi, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Carignano, Galliate, Ivrea, Novi Ligure, Romentino, San Mauro Torinese, Tortona, Verbania, Vinovo, Adelfia, Apricena, Casamassima, Fasano, Foggia, Francavilla Fontana, Galatina, Grottaglie, Lecce, Locorotondo, Massafra, Modugno, Mola di Bari, Monopoli, Nardò, Noicattaro, Surbo, Triggiano, Olbia, Sestu, Acireale, Avola, Canicattì, Castelvetrano, Catania, Marsala, Milazzo, Motta Sant’Anastasia, Pachino, Partinico, Ragusa, Riposto, Cascina, Magione, Belluno.

Entro febbraio 2021 saranno coperte anche Avezzano, Francavilla al Mare, L’Aquila, Crotone, Gioia Tauro, Reggio di Calabria, Rende, Vibo Valentia, Avellino, Aversa, Casavatore, Eboli, Marcianise, Nocera Inferiore, Ottaviano, Anzio, Fiumicino, Ladispoli, Terracina, Velletri, Chiavari, Sanremo, Codogno, Cologno al Serio, Crema, Lonato del Garda, Melzo, Morbegno, Ranica, Treviglio, Uboldo, Jesi, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Carignano, Galliate, Ivrea, Novi Ligure, Romentino, San Mauro Torinese, Tortona, Verbania, Vinovo, Adelfia, Apricena, Casamassima, Fasano, Foggia, Francavilla Fontana, Galatina, Grottaglie, Lecce, Locorotondo, Massafra, Modugno, Mola di Bari, Monopoli, Nardò, Noicattaro, Surbo, Triggiano, Olbia, Sestu, Acireale, Avola, Canicattì, Castelvetrano, Catania, Marsala, Milazzo, Motta Sant’Anastasia, Pachino, Partinico, Ragusa, Riposto, Cascina, Magione, Belluno.

Fastweb punta a raggiungere le 500 città coperte entro il 2021 ed entro il 2024, punta a 2000 città coperte.

Quanto costa Fastweb NeXXt Casa

L’offerta associata alla rete di ultima generazione si chiama Fastweb NeXXt Casa e consente di navigare senza limiti su rete 5G a 29,95 euro al mese, tutto compreso. Non sono previsti costi di attivazione e gli apparati necessari alla connessione sono già inclusi nel prezzo. Non ci sono vincoli mensili.

Il canone mensile è gratuito per due mesi per chi attiva l’offerta entro il 31 dicembre 2020.

La velocità massima di navigazione è di 1000 Mbps in downlod e 200 Mbps in upload.

Nell’offerta Fastweb NeXXt Casa è incluso il modem FASTGate fornito in comodato d’uso gratuito e necessario per la configurazione ed il collaudo della tua linea. È possibile utilizzare un modem alternativo di proprietà compatibile con le caratteristiche dei servizi Fastweb. Per la configurazione del modem alternativo al FASTGate, è sufficiente seguire le istruzioni riportate nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore.

L’offerta Fastweb NeXXt CASA comprende Internet illimitato ed è valida con pagamento tramite carta di credito o PayPal. Non ci sono costi di disattivazione.

Loading...

Possibilità di sospendere l’abbonamento

Tra le novità introdotte da Fastweb anche la possibilità di sospendere l’abbonamento quando ci si trova fuori casa fino ad un massimo di 30 giorni. La funzionalità è disponibile tramite la propria area clienti.

La pausa dell’abbonamento si attiva alle 00:00 del giorno di inizio e finisce alle 23:59 del giorno di fine pausa. I giorni in pausa non saranno fatturati.

Come si attiva Fastweb NeXXt Casa

Dopo aver verificato la copertura del proprio indirizzo tramite il sito dedicato https://nexxt.fastweb.it/ è possibile fissare l’appuntamento per l’installazione già a partire dal giorno lavorativo successivo alla sottoscrizione. Fastweb promette infatti l’attivazione in un solo giorno.

L’intervento potrebbe durare circa due ore ed il tecnico dovrà accedere al tetto per l’installazione, se si abita in condominio è necessario richiedere all’amministratore l’autorizzazione per garantire l’accesso.

Durante l’installazione sarà posizionata una antenna CPE 5G (apparato di piccole dimensioni: 112×187×30 mm) in balcone o sul tetto e scegliere dove posizionare il modem in casa.

Il collegamento tra i due apparati viene realizzato utilizzando le canaline che collegano il tetto all’appartamento, per essere rapido e veloce.

Se questo non sarà possibile, il passaggio del cavo ethernet avverrà all’esterno dell’abitazione fino alla posizione del modem.

Gli apparati funzionano con il massimo delle prestazioni solo dove sono stati installati e per assicurare sempre il miglior servizio, non sarà possibile smontarli o spostarli.

Ecco il video di presentazione delle novità odierne:

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.