iliad 5g francia

Il gruppo Iliad ha lanciato ieri il 5G in Francia. Dopo SFR, primo gestore ad accendere la nuova rete, anche la compagnia telefonica Free Mobile, controllata da Iliad, ha annunciato ieri la disponibilità della tecnologia di ultima generazione nel territorio francese.

Loading...

Un segnale che indica che anche in Italia l’accensione del 5G di Iliad è molto vicino. In effetti, l’amministratore delegato Benedetto Levi ha più volte affermato che la data di disponibilità del 5G di Iliad sarà annunciata a breve. Potrebbe essere dunque questione di giorni o di qualche settimana al massimo.

Iliad 5G Francia, ecco il lancio-parodia

In Francia, il lancio del 5G di Free Mobile è stato molto particolare. L’operatore ha infatti realizzato una parodia contro i complottisti. Da mesi infatti circolano anche in Italia teorie prive di fondamento sulla nuova tecnologia: la più assurda delle bufale riguarda la correlazione tra 5G e la pandemia Covid-19.

L’operatore Free Mobile ha così pubblicato una serie di tweet che hanno visto protagonista Xavier Niel, maggiore azionista di Iliad, in un’insolita parte, quella del complottista. Il titolo della serie è “Tutta la verità sul 5G“.

Lo spot si conclude poi con l’annuncio di Free Mobile: ovvero che il 5G è incluso nella sua offerta allo stesso identico prezzo.

Al costo di 19,99 al mese si potrà dunque navigare in 5G con 150 GB di traffico datiminuti e SMS illimitati. Per chi è anche abbonato ad un offerta di telefonia fissa, il costo mensile scende a 15,99 euro con giga che diventano illimitati.

La rete 5G di Free Mobile è la più estesa in Francia: 5.255 antenne attive che coprono il 40 % della popolazione. Gli impianti operano soprattutto sulla frequenza 700 MHz e in minima parte sulla 3,5 GHz.

Iliad 5G in arrivo

Adesso si attende la mossa di Iliad in Italia. Anche qui il 5G sarà incluso nelle offerte senza aumenti di prezzo? Intanto Fastweb ha aperto la strada in questo senso: dal 27 dicembre 2020 infatti l’operatore renderà disponibile il 5G a tutti i suoi clienti, vecchi e nuovi, senza aumentare i costi.

Se sei interessato alla telefonia, segui 5Gnews sulla pagina Facebook e sul canale Telegram.