Windows-11

Windows 11 è ora disponibile. Le curiosità e le cose da sapere

Da ottobre 2021 è stata annunciata ufficialmente da Microsoft la distribuzione del sistema operativo Windows 11, il nuovo sistema operativo Microsoft successivo a Windows 10, presentato ufficialmente il 24 giugno 2021 grazie ad un evento dedicato.

Questo importante aggiornamento del sistema operativo comporta una serie di novità davvero interessanti, che tutti gli appassionati vorranno sicuramente conoscere.

Ricordiamo sin d’ora che Microsoft 11 non può essere installato su tutti i pc, bisogna soddisfare una serie di requisiti minimi che è possibile trovare direttamente sul sito. Per verificare la compatibilità del proprio pc con il nuovo sistema operativo di Microsoft, è possibile scaricare il tool ufficiale dal sito Microsoft (e se non trovate il vostro PC tra i compatibili, non scoraggiatevi, è possibile che in futuro le specifiche cambino, e che anche i requisiti minimi dei pc per avere il nuovo sistema operativo mutino).

Ma quali sono le reali novità di Windows 11? Che cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo sistema operativo, quali sono le specifiche e le curiosità più interessanti da conoscere visto che è appena stato lanciato ufficialmente? Ecco quali sono le novità da conoscere sul nuovo Windows 11.

Novità Windows 11: quali sono?

Il nuovo sistema operativo Windows 11 porta con sé una serie di novità che riguardano non solamente l’interfaccia grafica (fresca e rinnovata), ma ci sono anche novità per i gamers, relative al comparto grafico, senza parlare dell’integrazione dell’app Microsoft Teams oggi predefinita sul nuovo sistema operativo. Vediamo insieme quali sono le principali novità del nuovo sistema operativo di Microsoft.

  • Il nuovo menu start, con posizione centrale (ma per i più nostalgici è possibile allinearlo ancora a sinistra) con una nuova sezione di consigliati, collegamenti rapidi, e app e files usate più spesso. La nuova ricerca di Windows 11 è stata resa più interattiva e più intelligente per facilitare la ricerca di risultati coerenti, per renderlo sempre più smart e più intuitivo anche da usare.
  • Microsoft Teams. Microsoft Teams è integrata direttamente su il nuovo Windows 11. Quella che una volta era l’app dedicata alla comunicazione di team, al lavoro ed allo svago, oggi è integrata direttamente nel sistema operativo.
  • Il comparto grafico. Windows 11 presenta un comparto grafico decisamente rinnovato, a partire dal nuovo tema scuro, per arrivare alle finestre che presentano l’angolo arrotondato al posto del classico angolo di Windows. Non solo: fra le innovazioni grafiche Windows 11 porta con sé anche il layout moderno di esplora file, una nuova taskbar, sfondi e temi nuovi, la capacità di adattarsi alle dimensioni dello schermo e di facilitare anche l’utilizzo da parte del touchscreen. Insomma, l’impatto grafico è decisamente nuovo, fresco e rinnovato, un’importante novità non certamente secondaria che colpirà chi aveva atteso a lungo Windows 11.
  • Un sistema operativo maggiormente multitasking. Una delle caratteristiche nuove di Windows 11 sicuramente è la possibilità di poter lavorare su diversi desktop, sia fisici che virtuali: Windows 11 è particolarmente adatto per essere multitasking, permettendo quindi un lavoro su più schermi.
  • Sezione widget. Windows 11 presenta una sezione widget che può essere personalizzata da parte del cliente, ritrovata e fresco dal punto di vista grafico.
  • Funzionalità di Gaming. Davvero una buona notizia per gli appassionati di gaming. I giocatori potranno usare il catalogo di Microsoft Game Pass e sui pc Microsoft da gaming saranno possibilità di massimizzazione il miglioramento delle performance del gioco.
  • App android. Sopra il sistema operativo Windows 11 funzioneranno anche l’applicazione Android, ma per questa novità bisognerà aspettare il prossimo anno perché non è una funzionalità già attiva con il lancio di Windows 11.
trasferire-dati-dispositivo-oppo Previous post Trasferire dati dal dispositivo allo smartphone Oppo: ecco come fare
fotocamera-mirrorless Next post Quali sono le fotocamere mirrorless migliori? Una guida alla scelta