Wind Tre, la “Super Rete” in consolidamento finale già pronta per il 5G

Verso il completamento della Super Rete di Wind Tre.

Sta per concludersi la realizzazione dalla Super Rete Wind Tre, avviata dopo la fusione dei due operatori . “Il processo di consolidamento della cosiddetta Super Rete, un network capillare e resiliente costituito da circa 20mila siti di trasmissione in tecnologia 5G-ready sull’intero territorio nazionale, è ormai giunto alla fase conclusiva e i nostri clienti ci stanno fornendo feedback molto positivi”. Ad affermalo a Teleborsa è Gianluca Corti  dal 2018 Chief Commercial Officer di Wind Tre.

Sul fronte della fibra, Corti si sofferma anche sulla partnership strategica tra Wind Tre e Open Fiber per la diffusione dei servizi a banda ultralarga FTTH, che è stata recentemente estesa ai cluster C e D, le cosiddette Aree Bianche, caratterizzate da un forte Digital Divide e dalla copertura a banda larga scarsa o assente. Oltre 7.000 sono i comuni interessati, che “saranno raggiunti dalla connettività ai massimi livelli di qualità e velocità disponibili. Queste aree si aggiungono alle 271 principali città italiane dove è già attivo il nostro accordo con Open Fiber, imprimendo un’accelerazione significativa all’importante progetto di diffusione della connettività ultraveloce nel Paese”.

“Le realtà produttive devono confrontarsi con uno scenario profondamente cambiato – afferma infine il Chief Commercial Officer di Wind Tre – in quanto la digitalizzazione ha portato alla diffusione di una serie di servizi innovativi che possono agevolare e accelerare la crescita, anche nelle piccole e medie imprese. Tra le ultime novità figura Office Smart, centralino virtuale per gestire la comunicazione tra i colleghi, sia in ufficio che in mobilità, e abilitare le imprese allo smart working. Modello che, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, può portare a un incremento di produttività di circa il 15%”.